martedì 25 giugno 2013
Ferrari 410 Superamerica
È stata presentata non compiuta al Salone dell'automobile di Parigi nel 1955, ed in versione completa al Salone dell'automobile di Bruxelles l’anno seguente[1]. Ne furono prodotte tre serie in numero limitato; la prima, fabbricata dal 1956 al 1957, aveva un passo di 2800 mm, mentre per la seconda, costruita dal 1957 al 1958, di 2600 mm [1]. La terza serie, presentata al Salone dell'automobile di Parigi, fu prodotta dal 1958 al 1959 e conservava il passo della serie precedente[1]. La prima versione presentata a Bruxelles aveva una linea piuttosto somigliante a quella della 250 GT Coupé [1]. Questa carrozzeria fu installata sulle prime due serie della 410 Superamerica, ma furono anche assemblati esemplari personalizzati per clienti selezionati che potevano permettersi un modello così esclusivo[1]. Per questi ultimi Pininfarina studiò delle linee aerodinamiche con un’impronta particolare, la cui denominazione fu “Superfast” [1]. Furono carrozzate da Scaglietti, Boano e Ghia [1]. Le vetture prodotte della prima e seconda serie avevano in comune con le 250 GT la disposizione dei tubolari principali del telaio, che passavano sopra all’assale posteriore, al contrario di quelli installati sulla 375 America, dove questi componenti passavano inferiormente [1]. Quelli della terza serie presentavano punti in comune con le prime due [1].
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