lunedì 24 giugno 2013
Alfa Romeo Targa Florio
L’esordio dell’Alfa Romeo nelle competizioni avvenne nel 1911 alla Targa Florio con due 24 HP. Il primo risultato di rilievo è di due anni dopo, ed è il secondo posto conquistato da una 40-60 HP alla Parma-Poggio di Berceto. Nel 1920 Giuseppe Campari vinse al Mugello sempre con la 40-60 HP, ed Enzo Ferrari arrivò secondo alla Targa Florio. Tuttavia è nel 1923 che l'Alfa Romeo conquistò il primo grande successo, imponendosi con una doppietta alla Targa Florio, con Ugo Sivocci al primo posto e Antonio Ascari al secondo, a bordo di due RL. In questa occasione apparve per la prima volta il famoso quadrifoglio, che caratterizza molti modelli sportivi e da corsa della Casa automobilistica. Nel 1925, l'Alfa Romeo vinse il primo campionato del mondo di automobilismo della storia, imponendosi nel Gran Premio d'Europa a Spa-Francorchamps e nel Gran Premio d'Italia a Monza, con il modello P2 condotto da Gastone Brilli-Peri. La Casa del “biscione” vinse poi due campionati europei consecutivi con Ferdinando Minoia e Tazio Nuvolari nel 1931 e 1932 (i primi due della storia) e il campionato europeo della montagna nel 1930 con Carlo Felice Trossi e Mario Tadini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento